Ravenna Festival

Logo stampa
 
Sei in: Spettacoli
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook
Invia ad un amico
Stampa questa pagina
 
Invia ad un amico questa pagina
* Campi obbligatori
:
:
:
:
:
 
 
2008 - venerdì 11 luglio, ore 21 - Palazzo San Giacomo (Russi)

JUAN FORMELL Y LOS VAN VAN

dall'Havana gli ambasciatori nel mondo della salsa e di tutto ciò che è musica cubana, son, danzon, songo e merengue

direttore Juan Formell

Yenisel Valdés Fuente voce
Jorge Leliebre Sorzano pianoforte, flauto, voce
Mario Enrique Rivera Godinez voce
Samuel Formell Alfonso batteria
Roberto Hernández Acea voce
Abdel Rasalps Sotolongo voce
Pavel Molina Ruiz basso
Boris Ernesto Luna Méndez tastiere
Hugo Antonio Morejón Gómez trombone, tastiere
Alvaro Collado Martínez trombone
Edmundo Carlos Pina Machín trombone
Manuel Labarrera Hernández congas
Irving Roberto Frontela Rico violino
Roberto C. Rodríguez Valdés pianoforte
Julio Eladio Norona Cruz guiro
Pedro Cesar Fajardo Alzaga violino

Juan Formell y los Van Van hanno sostituito la "Congotronics Night", appuntamento che non ha potuto avere luogo in seguito alla cancellazione della tournée europea dei Konono n. 1 e Kasai All Stars: ai due gruppi musicali del Congo non sono stati infatti concessi in tempi utili i visti di ingresso da parte di Francia, Regno Unito e Svezia, nonostante l'interessamento dei media e delle missioni diplomatiche sia a Kinshasa che all'estero. 

Juan Formell e i Los Van Van fanno ballare Cuba e gli spettatori del mondo intero da oltre di 30 anni e la loro musica è giustamente considerata la miglior espressione del più avanzato sound caraibico, che sa unire tradizione e moderne suggestioni nella costante salvaguardia dei valori che li hanno da sempre contraddistinti, senza mai cadere nella trappola della routine. L'impegno sociale è il tema principale dei testi delle loro canzoni e Formell possiede una capacità innata di inserire nelle sue composizioni i desideri, i gusti, le mode, i sogni dei giovani cubani senza mai dimenticare temi importanti.
Juan Formell, nato nato nel 1942 all'Avana da una famiglia di musicisti, ha suonato come bassista con diverse formazioni: prima come solista dal 64 al 67, successivamente con l'orchestra di Elio Revé per due anni e infine con i Van Van. La sua attività di compositore ha inizio negli anni '60 e da allora Grandi artisti come Ray Barretto, Harry Belafonte, gruppi come El Gran Combo de Puertorico, la Tipica 73 suonano la sua musica; il re della salsa Ruben Blades termina i suoi concerti con un titolo molto conosciuto dei Van Van: "Muovete".
La formazione dei Van Van comprende oltre ai due cantanti, Mario Valdes e Pedrito, quattro percussionisti, un bassista, un pianista, tre violinisti, un trombonista e due trombettisti: quattordici persone in tutto che, ne fanno un'autentica macchina da ritmo che miscela con grande abilità i timbri afro della sezione ritmica con le cadenze jazz dei suoi fiati. Riconosciuta come l'orchestra cubana più famosa del mondo, un mito musicale dal suono inconfondibile e dalla lunga storia che sembra un film. I Los Van Van sono guidati da Juan Formell che li ha fondati nel lontano 1969, un periodo ricco di eventi politici tumultuosi che vedevano Cuba al centro dell'attenzione planetaria. La formazione dei Van Van è una evoluzione della "prima" Orchestra Revé (da cui parzialmente proviene la formazione originaria dei Van Van) in seguito all'idea di Formell di "evolvere" e "modernizzare" una band di charanga tradizionale aggiungendo il basso e la chitarra elettrica, la batteria, i tromboni e poi i violini elettrici. Poche band nel mondo possono vantare una sezione di fiati e di archi così potente e precisa in grado di dare vita ad una musica dal sound così unico e inconfondibile tanto che Formell è stato l'inventore agli inizi degli anni '70 di uno stile tutto nuovo: il songo, fusione della musica cubana con il jazz, la musica brasiliana, il merengue. E quando gli altri gruppi a Cuba cominciavano a suonare la timba, Juan Formell si adeguò rileggendola a suo modo, al punto che "Eso te pone la cabeza mala" è una canzone diventata l'emblema della timba cubana.

Categorie:
Concerto
Tags artisti:
ensemble
Tags categorie:
musica etnica
 
Visualizza PDF
Allegati
Galleria fotografica