Ravenna Festival

Logo stampa
 
You are in: Press » Press release files
Condividi su Twitter
Share on facebook
Send to a friend
Print this page
 
Send to a friend this page
* Compulsory field
:
:
:
:
:
 
 

La danza raccontata dai protagonisti: Kledi intervista Moses Pendleton

> mercoledì 6 febbraio al Teatro Alighieri ore 17 (ingresso libero)

L’intensa settimana dei Momix a Ravenna Festival – le recite di Alchemy continuano fino al 10 febbraio tutte le sere alle 20.30, domenica anche in pomeridiana alle 15.30 – si arricchisce con un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di danza: mercoledì 6 febbraio al Teatro Alighieri (ore 17 ingresso libero) Moses Pendleton sarà intervistato da Kledi Kadiu.

Giunto a Ravenna per seguire personalmente la sua nuova creazione, il fondatore dei Momix si è reso disponibile per incontrare i ragazzi delle scuole di danza della città in un appuntamento che il Festival ha aperto a tutta la cittadinanza e che sarà trasmesso in live streaming sul sito del Festival (www.ravennafestival.org). L’incontro si aprirà con la proiezione di alcuni video clip di precedenti lavori dei Momix (Bothanica e ReMix) a cui seguirà l’incontro/intervista di Pendleton condotto da Kledi Kadiu, notissimo danzatore nonché efficacissimo divulgatore del mondo della danza contemporanea che da anni conduce con grande successo su RAI 5 il programma televisivo ‘Progetti di Danza’, unico nel panorama italiano. L’incontro di mercoledì permetterà di carpire i reconditi segreti delle alchimie messe in atto da Moses Pendleton, conoscere le modalità di lavoro di quel fenomeno di longevità creativa che dagli anni ‘70 ad oggi continua a stupire e divertire grazie all’insolita combinazione di acrobatismo, fantasia e leggerezza.

‘’Alchemy – ha sottolineato Pendleton ieri alla conferenza stampa - è il naturale proseguimento del precedente spettacolo ‘Bothanica’: dall’universo botanico, dalle quattro stagioni, sono passato ai quattro elementi minerali: acqua, fuoco, aria e terra. Che si mescolano, modificando a loro volta quello che hanno intorno. Il fuoco, in particolare, è l’elemento più  importante perchè permette una trasformazione molto veloce. Un’alchimia di suoni, di luci, di colori, di movimenti come nella tradizione dei Momix.” Del resto, dal 1980, la magia e l'illusione sono alla base degli spettacoli dei Momix, capaci di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi, costumi, attrezzi, giochi di luce. ''Sono 30 anni... e sembra ieri - racconta il mago della danza -. Bisogna vivere nel momento, non c'e' oggi, non c'e' domani. Tutto dipende dall'energia, come sosteneva Einstein''. Anche in 'Alchemy', il marchio Momix e' ben definito. ''Nello show presento ora tanti piccoli segmenti sono cuciti insieme dalla musica attraverso una partitura unica, quasi fosse la colonna sonora di un film - aggiunge ancora il geniale artista -. E come la musica, le coreografie, il ritmo, le luci, i costumi, i movimenti sono quelli tipici dei nostri spettacoli. Con l'unica differenza che qui sono più 'distillati' rispetto al passato.”

Info 0544 249244 – www.ravennafestival.org