Palazzo Rasponi dalle Teste è stato costruito verso la fine del XVII secolo per volontà di Giovanni e Giuseppe Rasponi. L’edificio è sorto in una zona in cui erano già presenti diverse proprietà della nobile famiglia e in una “guida” del 1708 realizzata da Vincenzo Coronelli è possibile ammirarne la prima veduta. L’identità del progettista di questo austero palazo è ancora ignota e rappresenta forse il suo più grande mistero. Nel corso degli anni, la caccia all’autore ha condotto a diversi nomi: Luca Danesi e Antonio Soratini tra tutti. Le ultime ricerche attribuiscono però l’opera a un architetto bolognese, prediletto dal cardinale Lambertini. Ciò nonostante, l’atrio e lo scalone sarebbero state realizzate da un altro maestro, rispettoso comunque della precedente impostazione strutturale. La facciata del palazzo, già dalle Teste in virtù delle tante facce ornamentali e ancora incompleta nel 1715, è stata poi terminata nel 1734 da Ippolito Rasponi.
L’esterno dell’edificio è classicheggiante, ma all’interno si può assistere a un importante passaggio dal barocco al rococò. Una transizione che immerge il visitatore in un particolare salone, la cui sontuosa scala porta alla sala delle feste dell’alloggio del conte Giuseppe, al piano nobile. I ritrovamenti recenti di decori e stanze affrescate sono perfette testimonianze dello sfarzo e della cultura materiale che caratterizzavano Palazzo Rasponi, ma anche Ravenna tutta dal settecento al novecento.
L’edificio ha subito molte modifiche, sia interne che esterne, nel corso degli anni che sono andate a mutare radicalmente l’aspetto originario dello stesso. Tra i più significativi interventi vi è quello del 1938, anno in cui è stata inaugurata l’allora piazza del Mercato, oggi Piazza Kennedy, su cui si affacci il fronte del palazzo. Questa operazione ha determinato la demolizione definitiva dei resti della chiesa di S. Agnese, del giardino della famiglia Rasponi dalle Teste e di alcuni magazzini ed edifici privati.
Nel 1977, l’ultimo erede della casata ha ceduto al Comune di Ravenna la struttura priva di arredi. Il nuovo Palazzo Raspondi è stato inaugurato il 9 maggio 2014 ed è ora utilizzato per iniziative e spettacoli di Ravenna Festival.