Petite Mort / Requiem
Petite Mort
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
coreografia Jiří Kylián
scene Jiří Kylián
costumi Joke Visser
assistenti alla coreografia Roslyn Anderson, Václav Kuneš, Patrick Delcroix, Veronika Iblová, Nina Brzorádová, Jan Kodet
progetto luci Joop Caboort
luci e supervisione tecnica Kees Tjebbes
solisti e corpo di ballo del Teatro Nazionale di Praga
Requiem
musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Richard Rentsch
coreografia Petr Zuska
scene Jan Dušek, Petr Zuska
costumi Roman Šolc
assistenti alla coreografia Veronika Iblová, Michaela Černá
progetto luci Petr Zuska
solisti e corpo di ballo del Teatro Nazionale di Praga
"Petite Mort" creata nel 1991 dal grande coreografo praghese Jiří Kylián per il Festival di Salisburgo nel secondo centenario della morte di Mozart aprirà lo spettacolo. Sei uomini e sei donne interagiscono con sei fioretti e due manichini privi del capo e delle membra. In un mondo in cui, come afferma Jiří, nulla è sacro, dove la brutalità è normalità, i fioretti rivestono simboli precisi, i busti danneggiati testimoniano l'invulnerabilità della bellezza, mentre la prepotenza, la sessualità e la debolezza diventano protagoniste.
"Requiem", la seconda parte, è una coreografia espressamente realizzata dal direttore artistico del Balletto del Teatro Nazionale di Praga Petr Zuska, per le celebrazioni mozartiane. La lancinante partitura scritta da Mozart in punto di morte è stata completata dal giovane compositore svizzero Richard Rentsch. Due mondi musicali si confrontano – quello mozartiano e quello di un musicista del nostro tempo – non più per un rito funebre bensì per celebrare l'inesauribile impulso vitale che ogni creatura racchiude in sé.