“Berio Project”
Uri Caine pianoforte, composizione e direzione
Ralph Alessi tromba
Jim Black batteria e percussioni
Julie Patton voce
progetto elettroacustico e live electronics Tempo Reale - Firenze
(Francesco Canavese, Francesco Giomi, Damiano Meacci, Kilian Schwoon)
fonica BH Audio
Uri Caine
Ofaqim (Orizzonti)
Real Time
coproduzione Ravenna Festival, Tempo Reale
prima esecuzione assoluta
Secondo episodio dell'omaggio che Ravenna Festival rende ad uno dei compositori più rappresentativi del nostro tempo: Luciano Berio. La sua opera multipolare, la sua curiosità intellettuale, il suo saper interpretare e tradurre in suono il labirinto in cui viviamo, sono in grado di comunicare all'ascoltatore il senso di una complessità di pensiero musicale mai disgiunta da un'artigianalità felice e prodiga. La sua opera rappresenta la realizzazione più efficace della nozione di 'opera aperta' teorizzata da Umberto Eco, uno dei 'compagni di strada' - assieme ad Italo Calvino, Bruno Maderna, Edoardo Sanguineti e altri ancora - con cui Berio ha segnato gli anni più vivaci e creativamente dirompenti della storia culturale italiana degli ultimi decenni.
Quella di Uri Caine, pianista e compositore americano, è sicuramente una delle personalità artistiche oggi in grado di incarnare, in modo personalissimo, quello spirito goloso e quasi predatorio nei confronti della musica - tutta la musica - che caratterizzava Berio. Le sue "riletture", strutturate come decostruzione e libera re-invenzione di Bach, Beethoven, Schumann, Wagner, Verdi, Mahler, assieme agli omaggi a Thelonious Monk e Herbie Hancock, lo rendono uno degli artisti più poliedrici e originali del nostro tempo, tra i pochi che hanno coniugato la libera improvvisazione di matrice jazzistica con il rigore delle tecniche compositive più innovative.
La collaborazione con Tempo Reale, vera e propria 'fucina' sperimentale della tecnologia digitale applicata al suono, è particolarmente significativa, perché il centro fiorentino fu voluto proprio da Luciano Berio, tra i pionieri della musica elettronica in Italia.