Il Mondo di Matthew Bourne
introduce Franco Masotti
“Born to be Bourne: il mondo di Matthew Bourne” è il titolo della rassegna cinematografica che Ravenna Festival dedica al geniale coreografo inglese che negli ultimi 25 anni è riuscito a creare un mondo di grande originalità e fascino che dopo aver conquistato ovunque pubblico e critica ha fatto il suo ingresso anche al cinema con l'indimenticabile Billy Elliot di Stephen Daldry la cui seguenza finale del trionfo di Billy sul palcoscenico era appunto tratta dal suo 'Swan Lake'. Nell’attesa di ritrovarlo al Festival con la sua sensazionale interpretazione della Bella addormentata, questa rassegna vuole essere un viaggio alla scoperta dell'universo Bourne.
Tre gli appuntamenti in programma tutti al Cinema City sempre di lunedì alle 20.30. Si parte con un documentario che narra la storia della compagnia presentando tutti i suoi personaggi preferiti, si prosegue con l’epocale versione tutta al maschile del Lago dei cigni riletta in 3D, per concludersi con Nutcraker (Lo Schiaccianoci), unico balletto che la BBC ha presentato integralmente negli ultimi 30 anni e primo episodio della trilogia dei balletti di Cajkovskij, rivisti dal genio di Bourne.
Realizzato nel 2012 dalla televisione inglese per celebrare il percorso artistico, lungo di un quarto di secolo, di Bourne e della sua compagnia. Introdotto da Franco Masotti il documentario ripercorre una avventura straordinaria coronata da grandi successi (tre Drama Desk Award, due Tony, un Olivier…) attraverso estratti dai suoi spettacoli più noti, Swan Lake, Nutcraker!, The car man, Edward Scissorhands, fino al tormentato Dorian Gray. Spettacoli reinventati e raccontati in nuovi contesti presentati attraverso immagini suggestive, la cui particolarità sta nell’aver ripreso la compagnia in studio e non nei teatri con un uso della macchina da presa più intimistico, che consente di presentare la danza e i ballerini sullo schermo in un modo nuovo e suggestivo, evidenziando i momenti più lirici ed emozionanti di questi indimenticabili spettacoli, alcuni dei quali visti a Ravenna nel corso degli ultimi anni.
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti, ritirando il coupon invito alla biglietteria del Teatro Alighieri
Info
Biglietteria Teatro Alighieri 0554 249244
Cinema City 0544 500410